Ufficio Turistico di Giaveno


Da Luglio 2017, l’associazione di promozione sociale Valsangone Turismo gestisce l’Ufficio Turistico di Giaveno, punto informativo di riferimento per il capoluogo della Val Sangone.


L’associazione si occupa (in collaborazione con gli uffici comunali di competenza) della progettazione, organizzazione, gestione e messa in opera delle principali manifestazioni cittadine, diventate negli anni il fiore all’occhiello della Città di Giaveno.

Tra le iniziative più seguite ed apprezzate c’è il mercato delle pulci e del piccolo antiquariato, che si tiene ogni quarta Domenica del mese ad esclusione di Dicembre, in contemporanea al mercato delle erbe e dell’artigianato. L’associazione ha inoltre il compito di informare e diffondere (anche attraverso i suoi seguitissimi canali social) tutte le iniziative e gli eventi proposti dal Comune di Giaveno e dalle molteplici associazioni di ogni tipo che popolano il territorio della Valle e non solo.

Oltre ai servizi già citati vengono anche distributi depiant informativi (in parte realizzati interamente, sia nella parte testuale che nella realizzazione grafica, internamente all’Associazione) informazioni sulla mobilità con i mezzi pubblici, la vendita di piccoli oggetti di artigianato locale di pregio e di libri di autori di zona e di storia della Città.



Manifestazione floro-vivaistica con esposizione e vendita di prodotti da giardino, fiori, piante e tutto ciò che riguarda la coltura

Diverse sono le attrattive durante la giornata, ricca di mostre, eventi culturali e bancarelle di artigianato locale e non.Solitamente si svolge la seconda o la terza Domenica di Maggio in gran parte del centro della Città di Giaveno.


La Notte più attesa dell'anno! La Notte Bianca è la manifestazione in notturna tra le più conosciute della provincia di Torino.

Ogni anno richiama in Città più di 6000 avventori, per gustare un piatto nell'area Street Food, guardare uno deii molti spettacoli offerti dalla Città e dai Bar o semplicemnte concedersi un drink in uno Stand di birra artigianale o di cocktail


La Notte dei Festeggiamenti per il patrono della Città! Il 10 Agosto si festeggia San LOrenzo, la Città si riempie di bancarelle di ogni genere per permettere lo shopping notturno. E' inoltre possibile mangiare all'aperto,nella zona adibita a Street Food.

Per i più piccoli sono presenti in città le giostre e i gonfiabili, mentre dalle ore 10 è possibile assistere al classico spettacolo pirotecnico


Giaveno, Città del buon pane si svolge la seconda Domenica di Settembre ed è organizzata in collaborazione con l'Associazione dei Panificatori DE.Co

Nella zona centrale della manifestazione i panificatori danno dimostrazione della loro arte bianca e sfornano per tutto il giorno prodotti della panificazione.

Nelle altre zone della Città è possibile acquistare prodotti tipici piemontesi come formaggi di mucca e capra, salami, biscotti etc...


Fungo in Festa è la manifestazione più conosciuta e di rilevanza della Città ed è organizzata in collaborazione con la Nuova Proloco Giavenese. Ogni anno richiama visitatori da ogni parte del Piemont per gustare, in uno dei locali della Città o nello Stand della Proloco, i funghi della valsangone.

Sempre numerose le iniziative che vengono offerte in città che per la seconda Domenica di Ottobre si anima di bancarelle di prodotti tipici, di artigianato, di esposizioni di auto d'epoca e altro ancora


Dall'8 Dicembre a Giaveno si inauguarano i festeggiamenti per il Natale.

Ormai è famoso il Festival delle Luci con le proiezioni sugli edifici.Famosi anche i mercatini che ogni domenica fino a Natale permettono di aquistare regalini fatti a mano di ogni tipo

La festa di chiusura del festival delle luci di Giaveno, il 6 di Gennaio, la befana scende dal campanile in piazza San Lorenzo.


Mercato delle Pulci e del Piccolo Antiquariato

Il mercato delle pulci e del piccolo antiquariato di Giaveno è tra i mercati dell'usato più antichi della Provincia di Torino.

Si svolge ogni quarta Domenica del mese ad eccezione di Dicembre e vanta più di 80 espositori ed è annoverato tra i migliori del Piemonte.

Al mercato delle pulci e del piccolo antiquariato è possibile trovare merce usata di qualunque tipo, oggetti da collezionismo, mobili antichi grezzi e restautati, complementi d'arredo di seconda mano, libri, fumetti e tanto altro ancora.